E-magazine dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
RSS Feed

Università e Imprese per l’occupazione

Pubblicato da federica lunedì, 19 marzo 2012 | Rubriche: Home, IN-Agenda

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca Leggi tutto

22 marzo 2012
10:00a18:00

Giovedì 22 marzo alle ore 10.00

Sala C

Università e Imprese per l’occupazione

 

Istituzioni a confronto per affrontare il disagio occupazionale dei giovani, fare il punto della situazione e presentare le prospettive future, questi gli obiettivi del Convegno “Università ed imprese per l’occupazione” organizzato da SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) in

 collaborazione con il CASPUR (Consorzio Interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo per Università e Ricerca).

Dopo gli interventi introduttivi di Daniele Livon, Direttore Generale MIUR, Maria Grazia Strano, Direttore Generale per l’Innovazione Tecnologica del Ministero del Lavoro e Alfonso Miola, Presidente CASPUR, il Convegno prevede due importanti momenti di approfondimento e confronto. SOUL: le università insieme per il placement. Pietro Lucisano, Responsabile Scientifico Progetto SOUL e Federico Massaioli, Coordinatore Gruppo HPC CASPUR focalizzeranno l’attenzione sul sistema di placement universitario SOUL, nato tre anni fa dalla collaborazione fra otto Atenei della Regione Lazio. L’importanza della Rete per affrontare il tema dell’inserimento lavorativo dei giovani laureati, la costante innovazione tecnologica ed i sorprendenti risultati raggiunti (oltre 70.000 utenti e quasi 5.000 aziende iscritte) saranno il punto di partenza per illustrare le prospettive future. “Università e imprese per l’occupazione”. Il Sistema universitario e quello produttivo affrontano, nella Tavola Rotonda moderata da Claudio Tucci (Sole 24 Ore), il problema dell’inserimento lavorativo e della coerenza tra percorso formativo e sbocchi professionali.

A discuterne saranno: Luigi Frati, Magnifico Rettore della Sapienza, Università degli Studi di Roma, Renato Lauro, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sabina De Luca, Direttore Generale per la Politica Regionale Unitaria Comunitaria del Ministero dello Sviluppo Economico, Claudio Gentili, Direttore Education Confindustria, Lorenzo Tagliavanti, Direttore CNA Roma, Augusto Garuccio, Prorettore dell’Università degli Studi di Bari.

 

Conclude: Marco Mancini, Presidente CRUI