E-magazine dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
RSS Feed

Campus universitari e residenze studentesche

Pubblicato da federica venerdì, 21 ottobre 2011 | Rubriche: Home, IN-Agenda

Facoltà di Ingegneria Leggi tutto

26 ottobre 2011
15:00a18:00

Mercoledì 26 ottobre dalle ore 15.00

Aula B4, nuovo edificio didattica

Campus universitari e residenze studentesche

 

Mercoledì 26 ottobre alle ore 15.00 la Facoltà di Ingegneria avrà l’onore di ospitare Jakob Schou (Det Danske Institut for Videnskab og Kunst i Rom) con una conferenza dal titolo: Le residenze universitarie a Copenhagen: alcuni esempi visti da vicino.

 

Il ciclo di conferenze intitolato “Campus universitari e residenze studentesche” ha l’obiettivo di analizzare alcune significativi esempi di alloggi temporanei per studenti dei campus italiani e stranieri, adottando metodi interpretativi legati alla storia, alla società, alla programmazione urbanistica, al progetto e alla costruzione.

Alcuni aspetti salienti dei campus verranno delineati dai relatori partendo spesso “dal di dentro”, sottolineando i percorsi, gli spazi e i nuclei compositivi che sono all’origine della strutture e della forme stesse degli insediamenti universitari. Come di consueto si metteranno in evidenza le scelte architettoniche e costruttive, il rapporto con la committenza (spesso pubblica) e le procedure burocratiche talune volte disattese: aspetti tutti che ingaggiano le competenze del progettista (ingegnere o architetto). Le conferenze illustreranno pure come maestri quali Aalto, Le Corbusier, Gropius, Kahn, Holl, De Carlo, Gregotti e tanti altri hanno dedicato proposte innovative al tema residenziale. Un dibattito tra relatori e studenti concluderà ogni singola conferenza.