E-magazine dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
RSS Feed

Cerimonia conclusiva delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia

Pubblicato da federica giovedì, 13 ottobre 2011 | Rubriche: Home, IN-Agenda

Facoltà di Medicina e Chirurgia Leggi tutto

31 ottobre 2011
10:00a14:00

Lunedì 31 ottobre alle ore 10.00

Aula Fleming

Cerimonia conclusiva delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia

 

Nella convinzione che il terzo “Giubileo della Nazione”possa contribuire all’approfondimento della riflessione sulla storia unitaria italiana e sul progresso del Paese, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”è lieta di promuovere l’iniziativa Sentirsi Nazione Oggi, sbocco finale di un processo conoscitivo e formativo inaugurato dal Capo dello Stato nel Marzo 2010. L’evento, che vede la partecipazione di nomi autorevoli del mondo delle scienze, dell’economia e della cultura a livello nazionale e internazionale, continua dunque a rendere l’Ateneo di Roma “Tor Vergata” protagonista delle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Oltre alla manifestazione iniziale questa Università ha promosso diversi convegni di studi, seminari, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali, dibattiti animati dal convincimento che l’anniversario non debba risolversi in un’occasione celebrativa fine a se stessa, bensì tradursi in stimolo e approfondimento sui valori della patria, del progresso scientifico e della coesione sociale: valori fondanti per la Nazione e per le giovani generazioni in particolare.

 

Per maggiori info: Segreteria Organizzativa: Div. I Rip. IV Settore III “Coordinamento Grandi Eventi”. Tel . 067259 2553 – 2161 – email : settoregrandieventi@uniroma2. it