E-magazine dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
RSS Feed

Speciale Aspettando il Referendum. Acqua e nucleare, quale futuro per l’Italia?

Pubblicato da federica mercoledì, 18 maggio 2011 | Rubriche: Home, IN-Agenda

Seguici su radio Tor Vergata Leggi tutto

19 maggio 2011
18:00a20:00

 Il 12 e il 13 giugno 2011 gli italiani sono chiamati alle urne per votare quattro referendum popolari, quattro quesiti diversi ma ugualmente importanti  per poter porre un limite a un modello di sviluppo insostenibile, ignorante dei costi ambientali, sociali e i beni comuni, e a un modello politico imperante che calpesta giustizia e democrazia.

Radio Tor Vergata ha organizzato, giovedì 19 maggio dalle 18.00 alle 20.00, uno “speciale” dedicato all’approfondimento dei quattro quesiti referendari, le modalità di voto, le percentuali necessarie e soprattutto le conseguenze che l’abrogazione o meno delle leggi in questione possano avere sulla nostra vita e sul quella del nostro pianeta.

In studio con noi : Emanuele Menicocci, Responsabile del Comitato per l’acqua pubblica di Genzano, Diego Ciarafoni, responsabile dell’Iniziativa per il voto degli studenti fuori sede, esponenti di Lega Ambiente e studiosi e ricercatori del nostro Ateneo.

Con i nostri ospiti e i nostri webj si parlerà, secondo le denominazioni formulate dall’Ufficio centrale per il referendum costituito presso la Corte Suprema di Cassazione, di:

  • Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici di rilevanza economica. Abrogazione;
  • Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma;
  • Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme;
  • Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.

Seguiteci su http://radio.torvergata.it/ e partecipate in diretta chiamando allo 06/72.59.43.63

Ufficio Stampa Radio Tor Vergata

Federica Lorini

Elisa Miucci

ufficiostampa.radiotorvergata@gmail.com