E-magazine dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
RSS Feed

Le implicazioni organizzative della qualità delle Informathion Technology

Pubblicato da federica lunedì, 2 maggio 2011 | Rubriche: Home, IN-Agenda

Facoltà di Ingegneria Leggi tutto

10 maggio 2011
10:00a13:00

Martedì 10 maggio alle ore 10.00

Aula Convegni

Le implicazioni organizzative della qualità delle Informathion Technology

Il Master in Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni, nato in collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria e la Facoltà di Giurisprudenza, organizza per martedì 10 maggio un seminario di studi dal titolo: Le implicazioni organizzative della qualità delle Informathion Technology. Una Information Management (SIM), tra 112 Chief Information Officers (CIOs) di aziende internazionali, ha evidenziato come il miglioramento della qualità delle Informathion Technology rappresenti per essi una delle priorità nella loro agenda. Numerose ricerche evidenziano come la qualità delle IT di una organizzazione sia in grado di migliorarne le prestazioni, l’efficacia e l’efficienza. L’eccellenza qualitativa delle IT si traduce, infatti, nella disponibilità di informazioni accurate e tempestive, nel miglioramento della qualità dei processi decisionali, nell’individuazione di nuove opzioni di business, nella selezione dei progetti più profittevoli. È evidente, quindi, come l’aumentata dipendenza delle organizzazioni dai sistemi informativi e i problemi connessi alla eventuale scarsa qualità delle informazioni da essi resa, rendano di primaria importanza la gestione della qualità delle IT. Il presente seminario di studio intende approfondire il tema della qualità delle IT e degli effetti di questa sia sulla qualità delle informazioni aziendali sia sulle performance delle organizzazioni.

PROGRAMMA

h 9.30: Registrazione partecipanti

h 10.00: Apertura del Seminario di Studio

Vittorio Rocco, Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;

Cesare Mirabelli, Presidente emerito della Corte Costituzionale e Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;

Presiede Nathan Levialdi Ghiron, Direttore del Master in Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;

h 10.30: Interventi

Danilo Broggi, Amministratore Delegato Consip S.p.A.

Rosario Amodeo, Vice-Presidente Esecutivo Engineering S.p.A.

Francesco Baldarelli, Presidente SIN S.r.L

Luciano Hinna, Componente della Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT)

h 12.00:  Chiusura dei Lavori e Consegna dei Diplomi Master Nathan Levialdi Ghiron, Direttore del Master in Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

h 12.30:  Cocktail

Per maggiori informazioni consultare la locandina