E-magazine dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
RSS Feed

Corso di origami: ‘La Carta come materiale da costruzione’

Pubblicato da federica venerdì, 28 gennaio 2011 | Rubriche: Home, Post-it

Dal 31 gennaio 2011 presso la Facoltà di Ingegneria Leggi tutto

L’origami è una tecnica orientale antica, con forti connotazioni di geometria e matematica.

La tecnica moderna dell’origami usa pochi tipi di piegature combinate in una infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complicati. Alla base dei principi che regolano l’origami, vi sono senz’altro i principi shintoisti del ciclo vitale e dell’accettazione della morte come parte di un tutto: la forma di carta, nella sua complessità e fragilità, è simbolo del tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent’anni, e la sua bellezza non risiede nel foglio di carta. Alla morte del supporto, la forma viene ricreata e così rinasce, in un eterno ciclo vitale che il rispetto delle tradizioni mantiene vivo. Il corso si svilupperà con un seminario di 1h/settimana presso la facoltà di ingegneria di Tor Vergata, a partire dal 31 Gennaio 2011, Aula 8 ore 17:00, e continuerà i lunedì successivi.

Il corso è autofinanziato. E’ richiesto un costo di iscrizione di 30,00 Euro come contributo per il materiale didattico e di consumo.

 Il corso è in fase di organizzazione ma  sono aperte le iscrizioni via internet, scrivendo (specificando Origami) a: corsocinese@hotmail.com