E-magazine dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
RSS Feed

La periferia anulare: edilizia e città

Pubblicato da federica martedì, 30 novembre 2010 | Rubriche: Home, IN-Agenda

Facoltà di Ingegneria Leggi tutto

17 dicembre 2010
15:30a17:30

Mercoledì 17 dicembre alle 15.30

Aula Convegni

La periferia anulare: edilizia e città

Il ciclo di conferenze intitolato “La periferia anulare: edilizia e città”, ha l’obiettivo di analizzare alcuni significativi brani del tessuto urbano della periferia romana, adottando metodi interpretativi legati alla storia, alla società, alla programmazione urbanistica, al progetto e alla costruzione. In particolare, i relatori si propongono di fornire agli studenti una chiave di lettura sia del connettivo urbano sia dell’emergenze architettoniche che costituiscono il complesso puzzle della periferia.

Alcuni aspetti salienti dei quartieri periferici verranno delineati dai relatori partendo spesso “dal di dentro”, sottolineando i percorsi, gli spazi e i nuclei compositivi che sono all’origine della struttura e della forma stessa dei quartieri periferici disposti a cavallo del Grande Raccordo Anulare. Come di consueto si metteranno in evidenza le scelte architettoniche e costruttive, il rapporto con la committenza (spesso pubblica) e le procedure burocratiche talune volte disattese: aspetti tutti che ingaggiano le competenze del progettista (ingegnere o architetto).

Il 17 dicembre il pubblico potrà assistere alla tavola rotonda coordinata da Giuseppe Bonaccorso e Marzia Marandola dal titolo:  Riflessioni sul cinema neorealista: la raffigurazione della città periferica nel dopoguerra

Per maggiori informazioni: Giuseppe Bonaccorso (bonaccorso@ing.uniroma2.it); Marzia Marandola (marziamarandola@alice.it)