E-magazine dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
RSS Feed

Campus & Leaders & Talents 2010: la formazione e il lavoro si incontrano a Tor Vergata

Pubblicato da luigi lunedì, 18 ottobre 2010 | Rubriche: IN-formazione, L'Ateneo IN & OUT, Le altre notizie

La Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata presenta la terza edizione di Campus & Leaders & Talents, annuale manifestazione dedicata al mondo della formazione e del lavoro. L’incontro si è svolto lo scorso 20 ottobre presso la Facoltà di Economia - Leggi tutto

a cura della Redazione

Dopo il successo registrato nella scorsa edizione, torna anche quest’anno Campus&Leaders&Talents. La manifestazione, organizzata dall’Ufficio Laureati Desk Imprese e da Alet (Associazione Laureati di Economia di Tor Vergata), in collaborazione con Alitur (Associazione Laureati in Ingegneria dell’Ateneo), ospita anche quest’anno imprese e istituzioni, per parlare ancora una volta di formazione e lavoro, ma soprattutto per offrire a quanti parteciperanno all’iniziativa un orientamento.

La fotografia del mondo del lavoro descritta dai principali Istituti di ricerca italiani mostra come le difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro sono, almeno in parte, determinate dalle inefficienze del sistema pubblico di intermediazione e dalla scarsità dei canali di informazione. Campus&Leaders&Talents vuole offrire ai giovani un momento dove, attraverso l’esperienza delle maggiori imprese del panorama nazionale e internazionale, riflettere sulle proprie capacità e su un utilizzo consapevole e ragionato degli strumenti di ricerca del lavoro.

Campus&Leaders&Talents si presenta, dunque, con una formula in grado di soddisfare le esigenze delle imprese sempre alla ricerca di personale qualificato e i bisogni di informazione degli studenti. Negli stand aziendali, allestiti per l’occasione, i visitatori potranno entrare direttamente in contatto con le imprese e le opportunità formative offerte dalle stesse. Professionisti del settore risponderanno ai dubbi e agli interrogativi di quanti si accingono a muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Nel corso della giornata vi sarà spazio per presentazioni aziendali, aulee per colloqui e test di selezione.

Alle ore 12.00, il rettore Renato Lauro ha aperto  i lavori della tavola rotonda della sessione mattutina nella quale si è tenuta l’annuale consegna delle pergamene di laurea ai laureati di Facoltà. Sono seguiti gli interventi di Michele Bagella, Preside di Facoltà, e di Luca Spampinato, Presidente dell’Associazione Alet, a sottolineare ancora una volta quanto il mondo della ricerca sia attento ai bisogni di orientamento dei laureati in uscita dalla realtà accademica. Ai media partner della manifestazione il compito di guidare i convenuti ad una riflessione più attenta sui canali di ricerca del lavoro e sulle richieste di professionalità dal mondo del lavoro.

Aderiscono a Campus&Leaders&Talents 2010: Accenture, Banca Fideuram, Bip, Calzedonia, Decathlon, Deloitte, Ernst&Young, KPMG, La Repubblica degli Stagisti, PriceWaterHouseCoopers, RCI Banque, Renault, Sace, Studio Mandolesi, Wind. Media partner dell’evento: Lavorare, Jobadvisor, Metro, Guidamaster.it, Monster.

Info: www.aleteconomia.it/campus