E-magazine dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
RSS Feed

Infermieri, nuove aule per il Centro Studi Tor Vergata Sora

Pubblicato da luigi lunedì, 1 febbraio 2010 | Rubriche: Home, IN-formazione, L'Ateneo IN & OUT, Le altre notizie

Il centro Studi Tor Vergata di Sora (in provincia di Frosinone) dal 5 febbraio si arricchirà di nuove strutture per la didattica. La sede di Sora è stata un polo didattico pilota che ha consentito di sperimentare ed attuare percorsi formativi innovati nel campo delle Scienze Infermieristiche. L’Università Roma “Tor Vergata” e la ASL di Frosinone lavorano in convenzione già dall’ A.A. 1992/1993. Leggi tutto

aula-sora-ok-provaa cura della Redazione

Il primo Corso di Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche dell’Università di Tor Vergata è stato quello della sede di Sora (Frosinone). Esiste infatti tra l’Università di Tor Vergata e la ASL di Frosinone una convenzione già dall’A.A. 1992/1993. La sede di Sora ha rappresentato una realtà pilota che ha consentito di sperimentare ed attuare percorsi formativi innovativi nel campo delle Scienze Infermieristiche grazie soprattutto all’impegno ed alla volontà degli organi accademici e professionali che hanno collaborato ad ampliare sia il numero delle sedi formative (oggi L’Ateneo ha 18 sedi didattiche di Corso di Laurea di Promo livello in Infermieristica), sia soprattutto a consolidare la realtà della sede di Sora realizzando l’attuale Centro Studi Tor Vergata Sora. Oggi l’offerta formativa della sede di Sora  prevede il Corso di Laurea di Primo Livello in Infermieristica, il Master di I° Livello in Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento Infermieristico e di Management per le Funzioni di Coordinamento nell’area sanitaria. A seguito di un accordo di collaborazione didattico-scientifica tra l’Università, il Collegio IPASVI e la SOIS (Società Italiana di Sociologia) da questo Anno Accademico si è avuta una ulteriore implementazione dell’offerta formativa. E’ stato infatti attivato il Corso di Formazione Universitario in Metodologia e Tecniche della Ricerca Qualitativa in ambito Sociale e Sanitario che vedrà impegnati docenti e ricercatori italiani e stranieri di fama  internazionale.

Assieme al ventaglio dell’offerta formativa del Polo di Sora è aumentata anche la richiesta di frequenza ai corsi e ciò ha imposto inevitabilmente una riorganizzazione della struttura e delle tecnologie a supporto della didattica. Questo ha reso possibile al Centro Studi Tor Vergata Sora accogliere fino a 500 studenti dall’A.A. 2009/2010. Il valore aggiunto che caratterizza la struttura, è sicuramente la sala Focus Group, che garantisce, per tecnologia e ingegnerizzazione, la possibilità di effettuare ricerca qualitativa ad altissimo livello, costituendo l’unico esemplare in ambito Europeo nel pubblico. Tutte le attività del Centro Studi Tor Vergata Sora sono consultabili sul sito http://www.torvergatasora.it/ dove sarà possibile dal giorno 8 febbraio  fare anche una visita virtuale del centro.