E-magazine dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
RSS Feed

"Orientati", gli atenei si fanno lo spot

Pubblicato da Pamela giovedì, 10 settembre 2009 | Rubriche: IN-formazione, L'Ateneo IN & OUT, Le altre notizie

Il progetto, promosso dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Lazio e dall’Istituto Montecelio, coinvolgerà gli Atenei di Roma e Provincia. La realizzazione di programma televisivo “Orientati” dedicato all’orientamento a “Tor Vergata” verrà curata dalla web tv di ateneo “Torvergata tv” Leggi tutto

di Cristina Papa 

Dal quest’anno accademico gli Atenei pubblici presenti sul territorio laziale avranno uno strumento in più per orientare i loro potenziali studenti. L’ Assessorato all’Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione della Regione Lazio e l’Istituto Montecelio – Agenzia della Regione Lazio per la Comunicazione e la Formazione, in collaborazione con  Torvergata.TV e UniromaTV, stanno  infatti lavorando al progetto “Orientati” , il format televisivo ideato per  aiutare i giovani nella scelta degli studi universitari.

In accordo con le sei Presidenze di facoltà e con  i referenti istituzionali all’orientamento, la web tv di Tor Vergata è stata incaricata di realizzare 17 puntate, comprese abche quelle  per  l’Università della Tuscia e di Cassino.  I video, uno per ciascuna Facoltà (Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere, Medicina, Scienze), verranno realizzati con la formula dell’intervista doppia, alternando immagini degli ambienti di ciascuna  Facoltà a brani di interviste a docenti, ricercatori e studenti. Costruiti con uno stile di regia e di montaggio dinamico e  arrichiti da una colonna sonora vivace e accattivante,  gli spot intendono essere un “biglietto da visita”  dell’Ateneo per tutti coloro che si apprestano a scegliere u

buy rolex replica

n’università e/o una facoltà. Una guida tra le novità dell’offerta formativa, le strutture e i servizi, le metodologie, le attività e le iniziative, le caratteristiche specifiche e le eccellenze.  Dalla seconda metà di luglio e per tutto il periodo caldo delle immatricolazioni, partirà la campagna di comunicazione dell’intera iniziativa. Attraverso un’intensa azione mediatica e pubblicitaria, tutte le puntate verranno divulgate presso gli Istituti Superiori (alle classi V già durante la maturità) e veicolate nel Web, nei siti, portali d’informazione e formazione, social network, blog, forum, radio e web tv universitarie e sugli spazi nella Rete più frequentati dai giovani. Orientati costituisce una innovativa opportunità per integrare ed incrementare l’azione di orientamento negli atenei pubblici. I video- spot di ciascuno Ateneo saranno  pubblicati sui relativi  siti istituzionali (compresi quelli delle varie Facoltà e Centri Dipartimentali) e tutti gli spot verranno raccolti nel sito di Uniromatv. I video, inoltre, potranno  circolare liberamente sulla Rete essendo realizzati con la formula della Creative Common Licence.

http://www.torvergata.tv/tv/ricerca.asp?strVideo=montecelio

zp8497586rq